Chi sono

rosa guarino logopedista ravennaSono la dott.ssa Rosa Guarino e lavoro in libera professione come logopedista a Ravenna.

Mi sono laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2016 e specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto Galton nel 2019.

Ho svolto il mio tirocinio curricolare presso i Servizi Ausl di Neuropsichiatria Infantile, Riabilitazione Intensiva e Geriatria a Perugia e di Audiologia, Foniatria e Otorinolaringoiatria a Spoleto.

In seguito alla laurea la mia formazione è proseguita a Strasburgo, presso lo studio della dott.ssa Nicole Denni-Krichel, ortofonista e docente universitaria.

Dal 2017 esercito la mia attività professionale. Ho avviato la mia esperienza lavorativa presso le strutture accreditate Anffas Onlus di Teramo e Piccola Opera Charitas di Giulianova. Il percorso intrapreso mi ha permesso di affinare nel tempo le mie competenze nella cura e nella riabilitazione logopedica di utenti in età evolutiva e nel lavoro in équipe multidisciplinare.

Oggi svolgo la mia attività di libero-professionista dedicandomi in modo approfondito alla fascia d’età prescolare e scolare a: difetti di articolazione, difficoltà di linguaggio, disturbi comunicativi complessi, squilibrio muscolare orofacciale, difficoltà dell’apprendimento scolastico.

Mi occupo inoltre di prevenzione e counseling genitoriale. Oltre all’attività in studio, collaboro con le scuole dell’infanzia, elementari e medie ed organizzo incontri informativi per i genitori.

La mia formazione è in costante aggiornamento e mi permette di applicare metodi e strumenti in forma efficace e personalizzata.

Sono iscritta al n.47 dell’Albo dei Logopedisti di Ravenna.
Sono socia della Federazione Logopedisti Italiani – Regione Emilia Romagna.


Il mio approccio

I principi del mio lavoro si fondano su un approccio comunicativo-relazionale: credo nell’importanza dell’ascolto attivo e del sapersi ascoltare, della condivisione di esperienze e di emozioni, dell’istituzione di un “patto logopedico”.

Il bambino esplora la comunicazione ed il linguaggio all’interno di un processo dinamico e ricorsivo. La sua presa in carico necessita sempre di una stretta collaborazione con la famiglia.

Per un trattamento qualitativamente efficace in alcuni casi mi avvalgo della cooperazione di altri professionisti (dentista, otorinolaringoiatra, psicologo…).

Il mio intervento in forma diretta o indiretta ha l’obiettivo di rimediare o migliorare le competenze comunicative e con esse raggiungere la miglior condizione di benessere fisico, psichico e sociale.