Apprendimento

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Sono disturbi specifici delle abilità di lettura, scrittura e calcolo e possono presentarsi in forma isolata o in associazione tra loro. Il funzionamento intellettivo generale resta intatto e sono criteri di esclusione la presenza di problemi sensoriali e neurologici.

Come posso aiutarti:

La certificazione di DSA viene effettuata secondo i tempi stabiliti nei criteri diagnostici. Tuttavia, già al termine della scuola dell’infanzia e nei primi due anni della scuola elementare è possibile rilevare alcuni indicatori significativi. In questa fascia d’età effettuo una valutazione dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico e delle prime abilità di letto-scrittura e calcolo. Un intervento tempestivo permette di monitorare nel tempo lo sviluppo delle capacità del bambino e di collaborare con la scuola.

La diagnosi di disturbo di lettura (dislessia) o di scrittura (disortografia) si può effettuare solo al termine della seconda elementare, mentre la diagnosi di disturbo del calcolo (discalculia) solo al termine della terza elementare. La valutazione viene effettuata in équipe multidisciplinare e consiste in una raccolta anamnestica completa e nella somministrazione di test psicometrici.

Il trattamento logopedico, specifico e personalizzato, si basa sul potenziamento selettivo delle abilità scolastiche compromesse e/o sulla costruzione di un metodo di studio in base al proprio stile di apprendimento.