Comunicazione

Disturbi dello Spettro dell’Autismo

Secondo un continuum che va da deficit più gravi a meno gravi, i disturbi dello spettro dell’autismo sono caratterizzati da una compromissione della comunicazione e dell’interazione sociale e da pattern di comportamento, interessi o attività ristretti o ripetitivi.

L’evidenza scientifica dimostra che una presa in carico precoce predispone a dei progressi significativi dal punto di vista emotivo, cognitivo e sociale.


Come posso aiutarti

Effettuo degli incontri con la famiglia e il bambino in età prescolare, per una valutazione della comunicazione spontanea e delle competenze linguistiche recettive ed espressive. All’interno di una presa in carico multidisciplinare, definisco gli obiettivi e i tempi del trattamento. L’intervento logopedico avviene in forma diretta con sedute di terapia dedicate al bambino: spesso viene inserito un approccio basato sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa.

L’altra parte dell’intervento è dedicata al trattamento indiretto, rivolto ai genitori: lo scambio di esperienze reciproche e la condivisione di strategie comunicative è indispensabile per la generalizzazione degli obiettivi in ogni contesto di vita.